Obiettivi

• Favorire l’esperienza sul campo, attraverso un approccio scientifico, che si sviluppi come laboratorio di riflessione, manualità e socialità. Le aree esterne diventano un autentico spazio di ideazione, esplorazione e osservazione.
  • Sviluppo di una cultura attenta agli aspetti di educazione ambientale e alimentare (sensibilizzazione ai concetti di ecologia, sostenibilità ambientale, prodotti a chilometro zero…).

Le attività

Aiuola piante aromatiche

In piccoli gruppi alunni della classe quinta hanno svolto una ricerca ed esposto una relazione circa le caratteristiche delle piante aromatiche contenute nell’aiuola, aiutando così i più piccoli a riconoscerle con i cinque sensi e a conoscerne le proprietà.

Vasca di coltivazione ortaggi

I bambini si sono cimentati “ortolani” scegliendo il prodotto da seminare in base al periodo, studiandone le caratteristiche e il processo di crescita ma soprattutto curando ogni fase di sviluppo fino alla raccolta dei preziosi doni della terra.

Vasi di fiori

Le prime classi hanno studiato lo sviluppo e le componenti del fiore attraverso l’esperienza diretta e con l’utilizzo di termini e strumenti specifici (lenti, termometri, misuratori…)

Il contesto

Le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto AmbientiAmo, grazie al PON Edugreen. Ecco un collegamento al video del progetto (apre Google Drive).

Le foto

Puoi cimentarti nell'attività consultando le istruzioni allegate, e curiosare tra le ricerche condotte dalle studentesse e dagli studenti sulle piante aromatiche.

Calendula

Calendula (2)