Obiettivi
- Favorire l’esperienza sul campo, attraverso un approccio scientifico, che si sviluppi come laboratorio di riflessione, manualità e socialità. Le aree esterne diventano un autentico spazio di ideazione, esplorazione e osservazione.
- Sviluppo di una cultura attenta agli aspetti di educazione ambientale e alimentare (sensibilizzazione ai concetti di ecologia, sostenibilità ambientale, prodotti a chilometro zero…).
Contenuti
Le attività
Aiuola piante aromatiche
In piccoli gruppi alunni della classe quinta hanno svolto una ricerca ed esposto una relazione circa le caratteristiche delle piante aromatiche contenute nell’aiuola, aiutando così i più piccoli a riconoscerle con i cinque sensi e a conoscerne le proprietà.
Gli alunni di classe terza e quarta hanno partecipato ad un laboratorio sensoriale e realizzato il sale aromatico come elaborato per la festa della mamma.
Vasca di coltivazione ortaggi
I bambini si sono cimentati “ortolani” scegliendo il prodotto da seminare in base al periodo, studiandone le caratteristiche e il processo di crescita ma soprattutto curando ogni fase di sviluppo fino alla raccolta dei preziosi doni della terra.
Le classi quinte hanno coltivato dei semi antichi recuperati durante l’uscita MAB UNESCO, la classe II si è cimentata nell’innovativa coltura con la serra idroponica mentre le classi terza e quarta hanno piantato erbe aromatiche in vaso.
Vasi di fiori
Le prime classi hanno studiato lo sviluppo e le componenti del fiore attraverso l’esperienza diretta e con l’utilizzo di termini e strumenti specifici (lenti, termometri, misuratori…)
Il contesto
Le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto AmbientiAmo, grazie al PON Edugreen. Ecco un collegamento al video del progetto (apre Google Drive).
Le foto
Puoi cimentarti nell'attività consultando le istruzioni allegate, e curiosare tra le ricerche condotte dalle studentesse e dagli studenti sulle piante aromatiche.
Personale scolastico
Docente