Sede dell’Istituto Comprensivo, della scuola secondaria di primo grado di Romano d’Ezzelino e degli uffici amministrativi

Sede della scuola secondaria di primo grado di Romano d'Ezzelino e degli uffici amministrativi.

Descrizione

Il plesso della scuola secondaria di primo grado “Monte Grappa” di San Giacomo è una struttura moderna, funzionale e progettata per offrire agli studenti un ambiente di apprendimento accogliente, sicuro e tecnologicamente avanzato.

L’edificio si articola in tre blocchi distribuiti su due piani, collegati tra loro da ampi spazi comuni, caratterizzati da uno scalone centrale e luminosi corridoi, e dispone di un ampio cortile esterno destinato alle attività e ai momenti di socializzazione.

Particolare attenzione è stata dedicata alla qualità degli ambienti e al benessere degli studenti e del personale. Le aule sono dotate di arredi moderni, funzionali ed ergonomici e di monitor interattivi multimediali, che favoriscono una didattica partecipativa, digitale e laboratoriale.

La progettazione dell’edificio integra inoltre importanti soluzioni innovative per l’efficienza, il comfort e la sostenibilità. La presenza di sistemi di domotica consente una gestione intelligente degli impianti e degli ambienti, mentre i sistemi di climatizzazione contribuiscono a mantenere condizioni ottimali di temperatura e qualità dell’aria. Particolare attenzione è stata riservata al risparmio energetico, attraverso soluzioni costruttive e impiantistiche orientate alla riduzione dei consumi e all’uso efficiente delle risorse. L’accurata insonorizzazione degli ambienti permette inoltre di migliorare il comfort acustico e di creare condizioni favorevoli alla concentrazione e all’apprendimento.

La scuola dispone di numerosi spazi didattici e laboratoriali, pensati per valorizzare le diverse discipline e gli interessi degli studenti:

  • laboratorio di arte, dotato anche di forno per la ceramica;
  • laboratorio di scienze, per attività sperimentali e di ricerca;
  • aule di musica, con pianoforte e strumentario Orff;
  • ampia sala prove per l’orchestra, dedicata alle attività musicali collettive;
  • biblioteca con aula-studio, spazio per la lettura, la ricerca e lo studio individuale;
  • laboratorio di informatica, con postazioni fisse collegate via cavo e una postazione dedicata al docente;
  • atelier creativo, organizzato con postazioni a isola e dotato di hardware per la robotica educativa e la modellazione 3D, laptop e monitor interattivo;
  • spazi per le attività a piccolo gruppo, destinati al sostegno, al potenziamento e all’approfondimento.

Completano la struttura una ampia mensa, la palestra e gli spazi dedicati ai servizi amministrativi.

Nell’edificio sono infatti presenti anche la Segreteria e gli uffici amministrativi dell’Istituto.

Il plesso “Monte Grappa” si configura così come un ambiente educativo contemporaneo, nel quale architettura, tecnologia, sostenibilità e qualità degli spazi si integrano per sostenere una scuola inclusiva, innovativa e orientata al benessere e alla crescita di ogni studente.

Ospita

Dove si trova

Sede dell'Istituto Comprensivo, della scuola secondaria di primo grado di Romano d'Ezzelino e degli uffici amministrativi

Modalità di accesso

Parcheggio

Parcheggio principale

Fronte scuola a est, facilitato

Parcheggio

Parcheggio secondario

Lato sud della scuola, condiviso con la scuola primaria di San Giacomo

Ingresso

Ingresso principale e facilitato

Fronte scuola, lato est

Accessibilità

Ascensore

È presente un ascensore.

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Persone che gestiscono il luogo

Avatar utente

Valeria Alberti

Docente e referente
Avatar utente

Agnese Girolametto

Direttore amministrativo e referente

Ulteriori informazioni

Progetti nel luogo

Gallery Sede dell’Istituto Comprensivo, della scuola secondaria di primo grado di Romano d’Ezzelino e degli uffici amministrativi

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner