EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ SCUOLA SECONDARIA

Anno scolastico 2025/2026

Gli alunni di classe terza e seconda saranno accompagnati da un'esperta esterna in attività che svilupperanno i temi del benessere personale e relazionale.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 10 Settembre 2025 al 12 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Gli alunni di classe terza per 4 ore e gli alunni di classe seconda per 5 ore saranno accompagnati da un’esperta esterna in attività che svilupperanno i temi del benessere personale e relazionale; il taglio delle attività, prettamente esperienziale, ha  lo scopo di permettere ai ragazzi di sperimentarsi in una posizione più attiva rispetto a se stessi e alle relazioni di cui fanno parte.

 

Obiettivi

  • Favorire le dinamiche di socializzazione e di integrazione.
  • Facilitare le relazioni interpersonali e lo stare bene a scuola, valorizzando le diversità socio-culturali e linguistiche come possibilità di reciproco arricchimento.
  • Accrescere la percezione e la stima della propria persona nella dimensione dell’affettività e della sessualità, alla luce dei cambiamenti vissuti nella fase della pubertà.

Responsabili

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola Secondaria, i genitori.

Risultati

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner