Cittadinanza attiva e digitale. Percorso “Tagli degli eroi” e Laboratorio “5D – Cambia Dimensione”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto, per gli alunni di II secondaria riguarda: educazione digitale; crescita e sviluppo personale; consapevolezza e sicurezza nell’uso della tecnologia.

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

I contenuti del progetto formativo riguardano temi e perseguono obiettivi classificabili in tre principali categorie:

• educazione digitale;
  • crescita e sviluppo personale;
  • consapevolezza e sicurezza nell’uso della tecnologia (digital wisdom).

Il progetto è articolato in due fasi. La prima fase si concentra nella proposta del percorso “Tagli degli eroi” (anagramma di Regole Digitali), un percorso che culmina nella costruzione partecipata di un regolamento di utilizzo delle tecnologie, che sia praticabile e rispettato a scuola, in famiglia e nel tempo libero con gli amici.

La seconda fase viene pensata come giornata conclusiva nella quale i ragazzi possano vivere un’esperienza di sperimentazione digitale e riflessione analogica. Si propone la visita della mostra “5D – Cambia dimensione”, strutturata all’interno di Villa Angaran San Giuseppe, un complesso monumentale originario del XVI secolo, immerso in una grande area verde a Bassano del Grappa.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

• consapevolezza e sicurezza nell’uso della tecnologia;
  • favorire la crescita personale.

Sede della scuola secondaria di primo grado di Romano d'Ezzelino

Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)

Referenti