Continuità

Anno scolastico 2023/2024

Prevede il coinvolgimento di alunni, famiglie e docenti nel passaggio fra ordini di scuola: colloqui, lezioni simulate, open day, un concerto di fine anno.

dal 13 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede il coinvolgimento di alunni, famiglie e docenti nel passaggio fra ordini di scuola: infanzia-primaria e primaria-secondaria. Le varie attività proposte sono concordate e organizzate da una commissione di docenti. La progettazione riguarda incontri fra bambini della scuola dell’infanzia e bambini della scuola primaria nelle sedi di entrambe le scuole. Per gli alunni della primaria in fase di passaggio, vengono effettuate lezioni aperte di arte, musica, lingua straniera, scienze, educazione fisica. I docenti di strumento propongono lezioni di strumento nelle sedi delle scuole primarie. Docenti e Dirigente propongono incontri informativi rivolti alle famiglie; viene predisposta una locandina illustrativa e una sezione di domande frequenti nel sito. In date diverse vengono proposti gli Open Day con apertura degli edifici scolastici, attività laboratoriali e conoscenza della scuola.

A fine anno scolastico viene realizzato un concerto aperto al pubblico con la collaborazione fra docenti di musica della primaria e della secondaria e con il coinvolgimento delle classi quinte primaria e dell’orchestra del percorso musicale scuola secondaria.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

• perseguire obiettivi di continuità tra ordini di scuole realizzando la verticalità dei curricoli e della valutazione formativa fra primaria e secondaria;
  • offrire un servizio formativo al passo con lo sviluppo culturale, tecnologico e produttivo, garantendo un percorso coerente tra gradi scolastici grazie ad un progetto pluriennale di continuità ed orientamento, assicurando ad ogni alunno pari opportunità per raggiungere livelli di formazione adeguati alle possibilità e alle attitudini di ciascuno.

Sede della scuola primaria di Fellette

Via Papa Giovanni XXIII, 53, 36060 Romano D'ezzelino (VI)

Sede della scuola primaria di Romano d'Ezzelino

Via Alcide de Gasperi, 11, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)