Accoglienza classi prime “Siamo noi”

Anno scolastico 2023/2024

Il percorso mira a far conoscere i ragazzi delle prime classi della scuola secondaria e a promuovere la costruzione positiva del gruppo classe.

dal 13 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado rappresenta un momento delicato e significativo per i ragazzi. L’ingresso in un nuovo contesto scuola e, soprattutto, in un nuovo gruppo classe lancia agli studenti nuove sfide relazionali e didattiche. Il percorso ha l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca tra i ragazzi e di promuovere il processo di costruzione del gruppo classe. La scelta degli interventi potrebbe essere differente tra le sezioni in base al profilo in ingresso della classe. I ragazzi saranno chiamati a riflettere sui valori della cooperazione e sul ruolo che ciascuno deve avere per favorire un buon clima di classe (attraverso la proposta di attività di ascolto di racconti narrati dall’insegnante, di conversazioni libere e guidate, di attività manipolative e grafico-pittoriche, di gioco sport). Gli alunni saranno guidati in un percorso educativo-formativo che mira al raggiungimento del benessere personale e di gruppo a scuola attraverso l’acquisizione iniziale alle life skills. Le attività scelte si prefiggono di presentare agli studenti delle classi prime la scuola come struttura e come organizzazione nel momento del loro ingresso e del loro inserimento in un ambiente nuovo (accoglienza) e di favorire la conoscenza interpersonale sollecitando l’esplicitazione delle aspettative personali e il confronto con quelle degli altri (socializzazione).

Il progetto ha i seguenti obiettivi.

• Favorire le dinamiche di socializzazione e di integrazione.
  • Promuovere il senso di appartenenza alla comunità, la corretta convivenza civile e lo sviluppo di comportamenti socialmente responsabili, ispirati ai principi di legalità, sostenibilità ambientale e sano stile di vita.
  • Prevenire e contrastare situazioni di disagio, supportare gli allievi, le allieve e le loro famiglie nel perseguimento del benessere psicofisico.

Sede della scuola secondaria di primo grado di Romano d'Ezzelino

Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)

Referenti