Pianta rigogliosa con due fiori gialli

Coltivazione in Serra Idroponica “Tower Garden”

Scuola Secondaria di primo grado

Esperimenti di coltivazione in serra idroponica

• Comprendere i principi di base dell’idroponica e il suo ruolo nell’agricoltura sostenibile.
  • Imparare a configurare e gestire una serra idroponica in modo efficace.
  • Sviluppare competenze pratiche nella cura delle piante in ambiente idroponico.

Contenuti

Gli alunni della classe prima hanno avuto l’opportunità di sperimentare la coltivazione in serra idroponica. Inizialmente, hanno seminato basilico, lattuga, nasturzio e rucola su lana di roccia in un semenzaio, seguendo poi attentamente lo sviluppo delle piantine. Una volta che l’apparato radicale ha raggiunto una buona maturità, hanno proceduto al trapianto nelle Tower Garden. La serra idroponica è stata allestita con cura, includendo l’uso di acqua e soluzioni nutritive nelle giuste proporzioni, nonché un monitoraggio costante del pH (mantenuto tra 5.5 e 6.5) e un accurato controllo del ciclo luce/buio tramite un timer. Gli alunni si impegnano settimanalmente nell’analisi dei parametri fondamentali, tra cui il pH, la concentrazione di nutrienti e l’umidità del substrato.

Schede didattiche correlate