LIBERI DI SCEGLIERE

Anno scolastico 2025/2026

Gli alunni di classe terza partecipano ad attività sulla prevenzione del tabagismo giovanile con laboratori interattivi ed esplorazione delle emozioni.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 7 Gennaio 2026 al 10 Giugno 2026

Descrizione del progetto

La scuola, in particolare quella del primo ciclo, “intende favorire esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità. La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi…” (Indicazioni nazionali). Il nostro Istituto ha progettato un ampliamento dell’offerta formativa che si articola secondo ambiti di intervento, ritenuti prioritari in quanto caratterizzanti le attività relative alla formazione quotidiana dei nostri ragazzi. Questo progetto è inserito nella “macroarea” dell’inclusione che ha lo scopo di fornire agli alunni occasioni di crescita e di sviluppo nel raggiungimento dei traguardi delle competenze previsti. Tra gli obiettivi vi è la promozione negli allievi della conoscenza di sé, sostenendo i comportamenti positivi, prevenendo situazioni di difficoltà, favorendo lo sviluppo di tutte le capacità e potenzialità per orientarsi nel mondo e per operare scelte personali consapevoli. Nello specifico, il percorso vuole approfondire le motivazioni individuali che inducono a fumare, sostenere percorsi di scelta consapevole e prendere coscienza delle pressioni sociali e culturali sul tabagismo. Il progetto prevede la partecipazione a quattro laboratori multimediali presso la struttura Ca’ Dotta a Sarcedo (VI) con operatori Ulss e con attività pre e post incontro da svolgere in classe.

 

Obiettivi

Gli obiettivi sono: 

Prevenire e contrastare situazioni di disagio, supportare gli allievi, le allieve e le loro famiglie nel perseguimento del benessere psicofisico.

Orientare, promuovendo negli allievi la conoscenza di sé, sostenendo i comportamenti positivi, prevenendo situazioni di difficoltà, favorendo lo sviluppo di tutte le capacità e potenzialità per orientarsi nel mondo e per operare scelte personali consapevoli, offrendo percorsi formativi personalizzati.

 

Luogo

Sede della scuola secondaria di primo grado di Romano d'Ezzelino

Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

Ca' Dotta a Sarcedo

Partecipanti

Alunni delle classi terze della scuola Secondaria

Risultati

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner