Le classi seconde della Scuola Secondaria “Monte Grappa” partecipano al Laboratorio “5D – Cambia Dimensione”. L’iniziativa innovativa, di esplorazione del mondo digitale, condotta dagli educatori della Cooperativa ADELANTE, è resa possibile attraverso una mostra interattiva allestita per l’occasione negli spazi della scuola.
Il percorso educativo si svolge con la visita di cinque stanze immersive, ciascuna dedicata ad un aspetto specifico del rapporto con la tecnologia:
- D_identity: un focus sulla privacy e sull’identità digitale, per aiutare i ragazzi a riflettere su come costruire e proteggere la propria presenza online.
- D_assemble: un’esperienza pratica di smontaggio e ricomposizione di dispositivi tecnologici, per comprendere il funzionamento di hardware e componentistica.
- D_game: un’esplorazione del mondo dei videogiochi, da una prospettiva creativa e consapevole, per capire come il gioco può essere strumento di apprendimento e socializzazione.
- D_evo: un viaggio nella storia della tecnologia, dai primi PC ai cellulari degli anni 2000, per capire come l’evoluzione tecnologica ha cambiato il nostro modo di vivere.
- D_off: un ritorno al mondo reale, con un’ attività multisensoriale con il proprio corpo, per riscoprire l’importanza del benessere fisico e mentale.
L’organizzazione della mattinata è fluida e dinamica: la suddivisione delle classi in piccoli gruppi permette ai partecipanti di completare il ciclo di attività in modo funzionale e l’interazione guidata con la tecnologia garantisce un apprendimento efficace e coinvolgente.
Il Laboratorio 5D, strettamente collegato al laboratorio “Taglio degli Eroi”, contribuisce a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di un uso consapevole e responsabile della tecnologia, fornendo loro gli strumenti per affrontare correttamente le sfide del mondo digitale.
Luoghi
Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)
Genny Frigo
Docente e funzione strumentale