STEM, CLIL e multilinguismo: laboratori per “imparare facendo”.

Attivate, grazie ai fondi PNRR del DM 65/2023, attività e metodologie volte a sviluppare competenze STEM, digitali, di innovazione e multilinguistiche.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente e funzione strumentale

Grazie ai fondi stanziati nell’ambito del DM 65/2023, i bambini e ragazzi dell’I.C. di Romano d’Ezzelino hanno potuto beneficiare, gratuitamente, di ben 23 laboratori di STEM (coding, pensiero computazionale e robotica, matematica innovativa, alfabetizzazione digitale, costruire esperienze, cittadinanza digitale, dal fare al codice…) e 6 laboratori di CLIL (attività interamente in lingua inglese che toccano varie discipline) con esperto madrelingua.

I docenti hanno usufruito di 6 corsi di lingua inglese per raggiungere il livello B1 e B2.

Attraverso questo progetto, l’Istituto Comprensivo ha promosso l’adozione delle metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) rendendo gli alunni protagonisti. Le attività proposte hanno incoraggiato un apprendimento attivo e cooperativo basato sull’esperienza diretta e autentica, sulla sfida connaturata all’acquisizione dei saperi e alla ricerca. Tali laboratori hanno anche favorito il benessere relazionale in una dimensione di collaborazione, inclusione e “connessione” con il mondo e con le persone, prerogative indispensabili di un apprendimento efficace. La presenza di esperti in classe ha consentito di accedere a professionalità e visioni differenti, offrendo un approccio alternativo sempre in coerenza con il curricolo scolastico.

Le attività di CLIL (Apprendimento Integrato di Contenuti e Lingua) con la docente madrelingua inglese proposta dall’Associazione Bell Beyond, hanno toccato argomenti quali UK and Europe, recycling, superheroes games and cyberbulling.

I corsi di lingua inglese per raggiungere il livello B1 e B2, hanno visto il coinvolgimento di 45 docenti dell’Istituto.

Luoghi

Sede della scuola secondaria di primo grado di Romano d'Ezzelino

Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)

Sede della scuola primaria di Romano d'Ezzelino

Via Alcide de Gasperi, 11, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)

Sede della scuola primaria di Fellette

Via Papa Giovanni XXIII, 53, 36060 Romano D'ezzelino (VI)

Sede della scuola primaria di Sacro Cuore

Via Lanzarini, 29, 36060, Romano D'ezzelino (VI)

Sede della scuola primaria di San Giacomo e degli uffici amministrativi

Via Tenente Edoardo Velo, 67, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner