Google for Education

Google Workspace per il personale scolastico

Accesso a tutti gli strumenti compresi nel pacchetto Google Workspace grazie alla registrazione al dominio icromano.edu.it

Il nostro Istituto, a supporto delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha predisposto la creazione di un account personale monitorato dall’Istituto che permette l’accesso a strumenti di comunicazione e risorse (email, messaggistica, Classroom…) a supporto della didattica e dell’apprendimento innovativo.

L’utilizzo della piattaforma è normato dal nostro Regolamento Termini d’uso dell’account di dominio e dei servizi Google Workspace for Education al quale va aggiunta anche la Normativa sulla privacy di Google.

Google Workspace è una piattaforma per l’apprendimento fortemente inclusiva, poiché consente agli studenti di lavorare in modo collaborativo e condiviso. L’accesso avviene attraverso le credenziali personali fornite ad ognuno nome.cognome@icromano.edu.it e permette di sfruttare diversi applicativi tra cui: una casella di posta elettronica di Gmail; Meet essenziale per partecipare a videoconferenze e lezioni a distanza; Classroom per accedere a classi digitali dove eseguire compiti, inviare comunicazioni, effettuare verifiche; Drive per l’archiviazione e condivisione di file e molti altri strumenti come Calendar, Jamboard, Moduli, eccetera.

• Google Classroom è un’app gratuita che, attraverso la creazione di classi virtuali, agevola la comunicazione tra insegnanti e studenti, all’interno e all’esterno degli istituti scolastici;
  • Google Drive è un’app di archiviazione e condivisione di file che consente di avere sempre con sé il materiale scolastico in qualunque dispositivo connesso con il proprio account;
  • Gmail è un’app dedicata alla posta elettronica con filtri antispam;
  • Google Calendar è un’app di calendarizzazione condivisa tra insegnanti e studenti,
  • Google Docs è un insieme di app dedicate all’upload e alla creazione online (anche in modo collaborativo e in tempo reale) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli, disegni…
  • Google Meet è una app utile alla creazione di lezioni in videoconferenza ed è uno strumento utile per messaggiare in tempo reale tra insegnanti e studenti.

Puoi accedere al servizio online da qualsiasi device connesso alla rete oppure scaricare le diverse applicazioni su tablet e smartphone.

Per usufruire del servizio online è necessario che tu sia in possesso delle credenziali di accesso fornite dall’istituto.

L’account di Istituto viene creato all’inizio del rapporto di lavoro presso l’Istituto Comprensivo e rimane attivo fino alla sua fine.

Per il ripristino della password dell’account di Istituto rivolgersi alla segreteria alunni previo appuntamento oppure inviare una email di richiesta a didattica@icromano.edu.it.