Obiettivi
- Utilizzare gli strumenti del disegno tecnico.
- Affinare le tecniche compositive.
- Riconoscere e denominare le figure geometriche che compongono il Tangram.
- Consolidamento delle trasformazioni geometriche: simmetria, traslazione e rotazione.
Contenuti
Attraverso la costruzione del Tangram e la composizione di figure con questo interessante strumento si giungere all’interiorizzazione dei concetti di: frazione, equivalenza, uguaglianza, similitudine, scomponibilità di figure, equiestensione ed area.
L’attività didattica proposta ai bambini di classe IV, ha avuto avvio attraverso l’animazione della lettura “la storia di Q e del suo aquilone” con il Kamishibai.
Successivamente si è proseguito con la scoperta del Tangram dalle origini ai suoi impieghi nel tempo.
La fase operativa ha visto la realizzazione dello strumento vero e proprio e, in seguito, la sperimentazione dei suoi utilizzi attraverso la composizione di figure per imitazione prima e per ideazione poi.
Volete saperne di più e mettervi in gioco con questo antichissimo strumento?
Ecco un approfondimento dettagliato: TANGRAM storia&utilizzo
Genny Frigo
Docente e funzione strumentale