TANGRAM

Scuola Primaria

Conoscenza, realizzazione e sperimentazione con il TANGRAM.

Obiettivi

- Utilizzare gli strumenti del disegno tecnico.

- Affinare le tecniche compositive.

- Riconoscere e denominare le figure geometriche che compongono il Tangram.

- Consolidamento delle trasformazioni geometriche: simmetria, traslazione e rotazione.

Contenuti

Attraverso la costruzione del Tangram e la composizione di figure con questo interessante strumento si giungere all’interiorizzazione dei concetti di: frazione, equivalenza, uguaglianza, similitudine, scomponibilità di figure, equiestensione ed area.

L’attività didattica proposta ai bambini di classe IV, ha avuto avvio attraverso l’animazione della lettura “la storia di Q e del suo aquilone” con il Kamishibai.

 

Successivamente si è proseguito con  la scoperta del Tangram dalle origini ai suoi impieghi nel tempo.

La fase operativa ha visto la realizzazione dello strumento vero e proprio e, in seguito, la sperimentazione dei suoi utilizzi attraverso la composizione di figure per imitazione prima e per ideazione poi.

Volete saperne di più e mettervi in gioco con questo antichissimo strumento?

Ecco un approfondimento dettagliato: TANGRAM storia&utilizzo

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