Sulle tracce della democrazia: da Atene alle nostre classi

Un viaggio nel tempo e nella democrazia: gli studenti scoprono i valori civili creando, votando e scegliendo insieme un regolamento per la loro classe.

Obiettivi

  • Comprendere il concetto di democrazia e le sue origini storiche.
  • Conoscere i diritti e i doveri dei cittadini in una società democratica.
  • Sperimentare i meccanismi di partecipazione attiva e di voto.

Contenuti

La democrazia, nata più di duemila anni fa nella città di Atene, continua ancora oggi a rappresentare uno dei pilastri fondamentali della nostra convivenza civile.

Questo percorso vuole accompagnare gli studenti in un viaggio nel tempo e nello spazio: dalle prime forme di partecipazione nell’antica Grecia, passando per l’evoluzione del concetto di cittadinanza in Italia, fino ad arrivare alla quotidianità delle nostre classi, dove il rispetto delle regole, il dialogo e la condivisione delle decisioni rappresentano piccole ma significative esperienze democratiche.

Per rendere questo cammino concreto e partecipato, i ragazzi sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale centrata proprio sull’esercizio della democrazia. Lavorando in gruppo, con ruoli ben definiti – Custode della Creatività, Custode del Compito e Portavoce, Custode del Silenzio e del Tempo, Custode della Partecipazione – hanno ideato un proprio regolamento di classe, riflettendo insieme sui valori della convivenza e della responsabilità.

Ogni gruppo ha poi realizzato un cartellone pubblicitario per presentare il proprio regolamento e lo ha condiviso con la classe attraverso una fase di propaganda elettorale, proprio come in una vera campagna democratica. Infine, si è proceduto con una votazione ufficiale, allestendo un seggio elettorale completo di urne e scrutinio, per scegliere il regolamento che sarebbe stato adottato per il resto dell’anno scolastico.

Un’esperienza formativa e coinvolgente, che ha permesso agli studenti di vivere in prima persona i meccanismi e i valori fondamentali della democrazia, trasformando la teoria in partecipazione attiva.

Risorse

Schede didattiche correlate

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner