Uno studente mostra la sua opera: un quadrato con linee diagonali e che lo dividono a metà.

Geopiano

Attività con uno strumento per stimolare le capacità di osservazione

• Esplorare modelli e riconoscere significative proprietà di alcune figure geometriche.
  • Operare concretamente con le figure geometriche piane effettuando trasformazioni.

Contenuti

Nel corso della lezione l’impiego del geopiano ha permesso agli alunni di acquisire confidenza con le forme geometriche piane; stimolando l’osservazione e sviluppando la loro capacità di classificare e descrivere le figure del piano. In modo attivo e coinvolgente gli alunni hanno rappresentato e studiato diverse situazioni geometriche relative alla forma, alle proprietà, alle dimensioni ed estensioni delle figure.

Puoi divertirti anche tu costruendo un geopiano grazie alle istruzioni allegate.

Risorse

Istruzioni - geopiano