FINAL ACHIEVEMENTS FROM THE LAST STEM LESSON OF YEAR 4: ELECTRICAL CONDUCTION EXPERIMENTS WITH TINKERING APPROACH

Scuola Primaria

Costruzione di circuiti morbidi.

Obiettivi

o   Lingua inglese: ampliamento lessicale e miglioramento delle competenze nell’ascolto e nella comprensione orale.

o   Stem: applicare e sperimentare le conoscenze acquisite durante il pentamestre, sui materiali conduttori e sui metodi per la conduzione di energia. Produrre in piena autonomia dall’ideazione alla realizzazione finale del prodotto, un semplice manufatto realizzato con pasta modellabile colorata, batteria da 9V, LED colorati, coerentemente con le leggi fisiche basilari sulla conduzione dei materiali, apprese per esperienza (non formalizzate). Ingegnarsi per risolvere problemi, procedendo per tentativi elaborando nuove ipotesi per realizzare il manufatto artistico attivando almeno un LED colorato.

o   Abilità sociali: capacità di collaborare in modo finalizzato alla realizzazione di un prodotto artistico coerentemente con le istruzioni date. Fornire aiuto ai compagni, condividere materiali ed esperienze di riuscita.

o   Arte e Immagine: migliorare le abilità manipolative di motricità fine e di assemblaggio, ponendo attenzione al gusto estetico del risultato finale.

Contenuti

o   Lingua inglese: istruzioni, indicazioni e consegne con linguaggio semplice ma tecnico (Soft- Clil).

o   Stem: la conduzione elettrica applicata a semplici costruzioni artistiche con l’ausilio di LED colorati, utilizzando diverse tipologie di materiali conduttori (paste modellabili). 

Stem challenge: prova a capire quale tra le più comuni tipologie di pasta modellabile di varia natura (pasta di sale da te prodotta, materiali di derivazione plastica plasmabili e facilmente modellabili come il Pongo o la plastilina, o di derivazione naturale come il Didò) offre la maggior conduttività elettrica per realizzare il tuo manufatto sperimentale! Costruisci quanti più oggetti e forme possibili, attingendo dalla tua immaginazione e creatività, attivando uno o più LED, ricordando i principi cardine della conduzione elettrica (attenzione ai possibili cortocircuiti!).

Schede didattiche correlate

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner