Obiettivi
Favorire la cooperazione, il dialogo e il confronto tra pari durante le fasi di progettazione, creazione e revisione.
Saper spiegare le funzioni principali e il funzionamento elementare delle Bee Bot.
Insegnare ai tutee le basi dei linguaggi di programmazione.
Contenuti
- Prima dell’attività di tutoring con i compagni delle classi inferiori, i ragazzi delle classi quarte, già esperti nell’uso delle apine robotiche, si sono cimentati nella progettazione e costruzione a piccoli gruppi di percorsi adatti alle BEE BOT, disegnando inizialmente una griglia con riquadri 15x15cm, poi decorata liberamente sulla base di una narrazione che si sono inventati.
- Finita la parte creativa hanno trascritto al pc le regole da rispettare per poter affrontare ciascuno il proprio percorso.
- Una volta conclusa questa fase ogni gruppo ha provato il percorso degli altri leggendo il regolamento allegato per vedere se le regole scritte erano chiare e comprensibili da tutti. Qualora fossero state evidenziate imprecisioni, è stato chiesto di revisionare.
- Terminata la fase di progettazione, costruzione e revisione, i ragazzi di classe quarta hanno incontrato in diversi momenti i compagni di classe I, II e III per presentare il loro lavoro e insegnare loro come utilizzare le BEE BOT, introducendoli alle basi del linguaggio di programmazione in modo giocoso e divertente, attraverso l’uso di apposite card.
Genny Frigo
Docente e funzione strumentale