PROGETTO “ORTIAMO”-PLESSO DI SAN GIACOMO

L’orto ci costringe gentilmente a guardare dove a scuola non guardiamo mai, su tra le nuvole e giù tra le zolle.

Docente , funzione strumentale e referente

L’orto ci costringe gentilmente a guardare dove a scuola non guardiamo mai, su tra le nuvole e giù tra le zolle, a pensare in termini di stagioni, a sporcarci le mani con la terra, a imparare regole nuove, a dosare forza e delicatezza, a prenderci cura dell’altro. “Imparare facendo”, sviluppare la manualità, il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo sono obiettivi che la nostra  scuola ha molto a cuore  in quanto tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino. Un sentito ringraziamento a tutti i genitori e nonni che si sono spesi, nella parte pratica e dietro le quinte: sistemando il terreno, procurandoci i macchinari e le piantine (insalata, cappuccio, finocchio, cipolle, fragole…), organizzando tutta la logistica degli incontri…Grazie!

Sede della scuola primaria di San Giacomo e degli uffici amministrativi

Via Tenente Edoardo Velo, 67, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)