Progetto Lettura Scuola Secondaria

Ecco le attività svolte alla Scuola Secondaria, per il Progetto Lettura, nel I periodo dell’anno scolastico 2024 - 2025

Avatar utente

Genny Frigo

Docente e funzione strumentale

Presentazione Progetto Lettura: Le Finalità

Come ogni anno, il Progetto viene avviato con l’intento di avvicinare i ragazzi al piacere della lettura, favorendo azioni articolate che cercano di attivare abilità e competenze diverse e trasversali. Principalmente lettura e comprensione ma anche espressività, creatività, comunicazione, pensiero riflessivo e socializzazione, sviluppando il senso della condivisione.

Servizio prestito libri

Per tutto l’anno, ogni alunno può usufruire del prestito nelle ore previste dai docenti. In questo modo, i ragazzi apprendono anche il sistema della catalogazione. I volumi sono circa 3000. La maggior parte sono testi di Narrativa adeguati, per tematiche e stile, alla fascia d’età degli alunni. Il catalogo viene periodicamente aggiornato con nuove entrate e titoli, suggeriti anche dai ragazzi.

Maratona di Lettura – Il Veneto legge

Venerdì 4 Ottobre 2024 abbiamo partecipato alla Maratona promossa – con altri enti – dalla Regione Veneto. Quest’anno i temi proposti sono stati: “Marco Polo e la letteratura di viaggio, la letteratura di sport nelle sue più ampie e ardite declinazioni, Eleonora Duse, Giacomo Matteotti”. Alunni e docenti hanno cercato e condiviso, brani e articoli da leggere insieme.

#ioleggoperc

Il nostro Istituto aderisce da tempo a questa iniziativa che, tra il 9 e il 17 novembre 2024, ha permesso, alle famiglie, di donare uno o più volumi alla Biblioteca. Per ogni testo ricevuto, gli Editori ne hanno aggiunto un altro. Tutte le nuove acquisizioni, sono state catalogate andando ad arricchire i nostri scaffali.

Quest’anno, complessivamente, sono più di 50. Ringraziamo tutti i gentili donatori!

Open day

Il 18 dicembre e il 17 gennaio, per facilitare la presentazione del Progetto, alcuni alunni, hanno dato il loro contributo interpretando una lettura espressiva di un brano scelto e preparato dalle docenti, tratto dal libro “La cabina telefonica di Yuan Huan” di Miyase Sertbarut. Tutti gli alunni e le alunne che hanno partecipato, sono stati bravissimi! Anche la scenografia e gli oggetti di scena, hanno aiutato a rendere speciali le serate.

Grazie alle PERSONE che si mettono in gioco!

Tutte le attività del Progetto Lettura e la gestione della Biblioteca, vengono elaborate, coordinate e curate dalle insegnanti componenti la Commissione dedicata al Progetto sostenuto, nel corso dell’anno, dalle docenti di Lettere e non solo.

Per il Servizio di Prestito, fondamentale è anche la preziosa collaborazione volontaria, come bibliotecaria, della Prof.ssa Alessandra Strapazzon che ringraziamo di cuore.

Luoghi

Sede della scuola secondaria di primo grado di Romano d'Ezzelino

Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner