Premiati “gli artisti del riciclo”

Le classi V della scuola primaria Dante Alighieri di Romano d'Ezzelino hanno vinto il concorso "Packaging, che fantastica avventura!".

Genny Frigo

Docente e funzione strumentale

Premio meritatissimo, frutto di un impegno costante e di un lavoro di squadra che ha coinvolto l’intera scuola, per le classi V della scuola primaria Dante Alighieri di Romano d’Ezzelino, vincitrici del concorso “Packaging, che fantastica avventura!”.

Durante l’intero anno scolastico, i ragazzi hanno approfondito il tema del packaging, la conoscenza dei materiali, la comunicazione attraverso le etichette, i colori delle confezioni e il riciclo creativo, dimostrando grande entusiasmo e creatività.

Il loro impegno è stato premiato con un buono del valore di 500 euro offerto da Packstyle in qualità di Ambassador di Fondazione carta etica del packaging, che verrà utilizzato per finanziare ulteriori progetti di educazione ambientale.

Una vittoria alla sostenibilità che premia l’impegno di tutta la comunità

La premiazione, avvenuta venerdì 24 maggio presso l’aula steam della scuola primaria “Dante Alighieri”, è stata un momento di grande festa e soddisfazione per tutti. Erano presenti il sindaco Simone Bontorin, la vice-sindaco/assessora all’ambiente Elisabetta Casagrande e Nicoletta Garbo di Packstyle, in qualità di Ambassador di Fondazione Carta Etica del Packaging.

“Siamo davvero felici di questo risultato – ha commentato il Dirigente Scolastico Antonio Maria Bianchin -. È un riconoscimento che premia l’impegno e la creatività dei nostri ragazzi, ma anche la dedizione degli insegnanti e il lavoro di squadra di tutta la comunità. Questo progetto ha dimostrato l’importanza dell’educazione ambientale e della collaborazione tra scuola, istituzioni e aziende”.

La “Comunità del riutilizzo”: un esempio di virtuosismo

Questa giovane “Comunità del riutilizzo” rappresenta un esempio virtuoso di come l’educazione ambientale possa essere un’esperienza coinvolgente e motivante per i bambini. Attraverso il riciclo creativo, gli alunni hanno imparato a dare nuova vita a materiali di scarto, realizzando contenitori per la raccolta differenziata di carta/cartone e plastica/metalli nelle classi, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e a sensibilizzare la comunità sul tema della sostenibilità.

“Sono felice che la creatività, l’impegno e la sensibilità dei ragazzi sia stata premiata – ha dichiarato la referente del progetto AmbientiAMO Carolina Ottaviano-. Questo premio è un riconoscimento importante per il nostro lavoro e per l’impegno di tutti gli alunni e docenti. Continueremo a promuovere l’educazione ambientale e a sensibilizzare i nostri ragazzi sull’importanza del rispetto dell’ambiente”.

La premiazione: un momento di festa e condivisione

La cerimonia di premiazione si è conclusa con la consegna di un attestato del progetto “Packaging, che fantastica avventura!” a tutti gli alunni delle classi quinte. I ragazzi hanno inoltre donato ai rappresentanti delle istituzioni e di Packstyle alcune delle loro creazioni, un piccolo gesto per esprimere la loro gratitudine per il sostegno ricevuto.

Un progetto che continuerà a crescere

L’istituto intende infatti continuare a promuovere la sostenibilità e a sensibilizzare i propri alunni sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

Sede della scuola primaria di Romano d'Ezzelino

Via Alcide de Gasperi, 11, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)