Laboratorio ambienti innovativi della scuola primaria di Romano d’Ezzelino

Laboratorio strutturato con postazioni ad isole, dedicato alla sperimentazione didattica con il supporto delle tecnologie

Descrizione

Gli spazi del laboratorio ambienti innovativi sono caratterizzati da pareti decorate con pittura magnetica e pittura lavagna, pannelli fonoassorbenti al soffitto, pavimento verde in linoleum è la capacità di essere fonoassorbente e termoisolante, buona illuminazione naturale fornita dalla parete a vetrata con tapparelle oscuranti, illuminazione artificiale diffusa e regolabile.
Gli arredi sono innovativi: 24 tavoli modulari a trapezio con due ruote multicolori e 27 sedute confortevoli multicolor, tavoli centrali per isola modulare con torrette estraibili per connessione completa, librerie curve su ruote, oltre a due monitor interattivi, carrello di ricarica per i pc e stampante.

In tutte le modalità di utilizzo di questo ambiente di apprendimento innovativo, la trasversalità e l’aspetto laboratoriale delle attività proposte permettono un innalzamento dei livelli di competenza non solo in ambito tecnologico.

Per la promozione della didattica attiva sono qui applicate, nel rispetto dei vari stili di insegnamento/apprendimento, diverse strategie come il Learning by doing and by creating, la metodologia laboratoriale e lavori di gruppo, il cooperative learning ed il peer to peer ed il problem solving insieme alla ricerca/azione. L’ ambiente per l’apprendimento innovativo, si presta non solo ad attività legate all’utilizzo esclusivo di tecnologie, ma ad ogni proposta che preveda un intervento attivo degli studenti, portandoli ad utilizzare, anche contemporaneamente, strumenti informatici e tradizionali senza preclusioni, bensì con la consapevolezza che gli uni non escludono gli altri e permettendo loro di Imparare a scegliere, a sperimentare, a sfruttare le proprie abilità, in un percorso capace di far convergere su di un unico progetto i saperi acquisiti nelle varie discipline e valorizzando i punti di forza di ognuno.

Vengono svolte attività legate alla robotica educativa applicata alla didattica attraverso l’utilizzo di svariate strumentazioni (ozobot, bee-bot, carte cody roby, makeblock-codey rocky, Kubo, Superdoc, Doodler 3D, inObot, Polydron magnetici, fotocamere 360°…). Gli alunni svolgono attività disciplinari anche in ambiente cloud e utilizzano prodotti digitali riferiti alle varie discipline di studio (storia, geografia, tecnologia, scienze, matematica, musica, immagine…) coding unplugged e in piattaforme digitali con la realizzazione di classi virtuali.

L’aula ha ospitato attività come quella sui Lego e installazioni interattive.

Ulteriori informazioni

Il laboratorio ha beneficiato delle azioni previste dai seguenti finanziamenti PON:

Ha inoltre beneficiato del finanziamento Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi.

Gallery Laboratorio ambienti innovativi della scuola primaria di Romano d’Ezzelino