Aula STEM della scuola primaria di Romano d’Ezzelino

Ambiente per i percorsi di studio delle discipline scientifico-tecnologiche (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)

Descrizione

Questo ambiente di apprendimento innovativo, la trasversalità e l’aspetto laboratoriale delle attività proposte permettono un innalzamento dei livelli di competenza. Per la promozione della didattica attiva sono qui applicate, nel rispetto dei vari stili di insegnamento/apprendimento, diverse strategie come il Learning by doing and by creating, la metodologia laboratoriale e lavori di gruppo, il cooperative learning ed il peer to peer ed il problem solving insieme alla ricerca/azione. Vengono svolte attività di making e tinkering legate alle STEAM analogiche e al coding unplugged oltre alla robotica educativa applicata alla didattica attraverso l’utilizzo di svariate strumentazioni (ozobot, bee-bot, carte cody roby, makeblock-codey rocky, Kubo, Superdoc, Doodler 3D, inObot, Polydron magnetici, cubetti ad incastro…).

L’aula ha ospitato attività come quella sui Lego e installazioni interattive.

Il laboratorio ha beneficiato delle azioni previste dai seguenti finanziamenti PON:

Ha inoltre beneficiato del finanziamento Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi.

Gallery Aula STEM della scuola primaria di Romano d’Ezzelino