LA SICUREZZA NEL VILLAGGIO GLOBALE

Incontro delle classi quinte dell’Istituto sull’uso corretto della rete web.

Avatar utente

Genny Frigo

Docente , funzione strumentale e referente

Mercoledì 18 marzo presso la scuola primaria di San Giacomo, si è tenuto un incontro tra tutti i bambini delle classi quinte dell’Istituto e l’avvocato Aldo Benato, professionista in tema di cybersicurezza e tutela dei minori online.

Il tema proposto riguardava le “lnsidie nella rete web”, da qui la discussione con le classi è stata lunga e articolata. Molti bambini si sono sentiti coinvolti dall’argomento e hanno partecipato attivamente alla discussione, ponendo diverse domande riguardanti anche la scelta e l’uso corretto di videogiochi, di device e social network. L’avvocato Benato oltre ad informarli con precisione e puntualità, ha mostrato e commentato alcune slide che chiarivano quali comportamenti sono da tenere in rete, per evitare la condivisione di dati e immagini personali e il cyberbullismo. Ci si è soffermati sulla responsabilità online e sugli strumenti di tutela che sia i bambini sia le famiglie possono adottare. I comportamenti suggeriti dall’esperto sono utili per i bambini ma vogliono essere anche un modo per coinvolgere i nuclei familiari e renderli più protetti con un uso della tecnologia informato ed attento.

Un incontro quindi che ha dato alle classi molti spunti su cui riflettere, nell’ottica di un loro uso più consapevole del web e dei dispositivi. 

Luoghi

Sede della scuola primaria di San Giacomo e degli uffici amministrativi

Via Tenente Edoardo Velo, 67, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner