Lunedì 27 gennaio, in occasione della “Giornata della memoria”, gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto hanno partecipato ad un momento di lettura e riflessione con i loro insegnanti.
In questa giornata particolare le proposte sono state diverse, calibrate in base all’età degli alunni e alle attività che si voleva presentare loro. I più piccoli hanno potuto ascoltare la lettura di testi che rimandavano a temi quali l’amicizia, la speranza, la pace per poi esprimere il proprio pensiero e rappresentarlo con un disegno oppure scrivendo alcune parole al riguardo. Per le classi dei più grandi si è ritenuto importante cominciare ad affrontare il tema della Shoah e più in generale della guerra, con il supporto di libri selezionati appositamente dalla Commissione Biblioteca dell’Istituto.
Questi testi invitano con delicatezza a riflettere su temi difficili, sottolineando l’importanza del coraggio, della fiducia e della capacità di lavorare insieme per uno scopo importante per tutti: la Pace.
Luoghi
Via Papa Giovanni XXIII, 53, 36060 Romano D'ezzelino (VI)
Via Alcide de Gasperi, 11, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)
Via Lanzarini, 29, 36060, Romano D'ezzelino (VI)
Via Tenente Edoardo Velo, 67, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)
Genny Frigo
Docente e funzione strumentale