La Giornata del Rispetto: i lavori degli alunni e delle alunne

In occasione della Giornata del Rispetto, abbiamo riflettuto su non violenza, empatia e convivenza civile attraverso lavori creativi e condivisi a scuola.

Avatar utente

Genny Frigo

Docente , funzione strumentale e referente

In occasione della Giornata del Rispetto, celebrata il 20 gennaio, le classi del nostro Istituto hanno dedicato momenti di riflessione e attività didattiche al valore del rispetto, alla non violenza e al contrasto di ogni forma di discriminazione, bullismo e cyberbullismo.

La ricorrenza, istituita dalla Legge 17 maggio 2024 n. 70 e dedicata alla memoria di Willy Monteiro Duarte, ha offerto a bambini e ragazzi l’opportunità di confrontarsi su temi di grande attualità e importanza: l’empatia, la cura dell’altro, l’uso consapevole delle parole, la gestione pacifica dei conflitti e la responsabilità nelle relazioni.

Attraverso testi, slogan, cartelloni, elaborati grafici e attività espressive, gli alunni e le alunne hanno dato voce alle loro riflessioni, dimostrando sensibilità, partecipazione e consapevolezza.

 

Questa giornata ci ricorda che il rispetto non è un concetto astratto, ma una scelta quotidiana, fatta di piccoli gesti, ascolto e attenzione verso gli altri. I materiali prodotti rappresentano un segno concreto dell’impegno della nostra comunità scolastica nel promuovere una cultura della convivenza civile e della non violenza.

Luoghi

Sede della scuola primaria di Romano d'Ezzelino

Via Alcide de Gasperi, 11, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)

Sede della scuola primaria di Fellette

Via Papa Giovanni XXIII, 53, 36060 Romano D'ezzelino (VI)

Sede della scuola secondaria di primo grado di Romano d'Ezzelino

Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner