Il nostro Istituto ha aderito ad alcune iniziative di Confartigianato Academy Vicenza, che propone alle scuole del territorio dei laboratori gratuiti, con l’intento di avvicinare i giovani studenti al mondo dell’artigianato. I laboratori proposti hanno una forte valenza orientativa: permettono infatti a bambini e ragazzi di cimentarsi in attività pratiche, di sviluppare nuove competenze e di scoprire passioni e inclinazioni. La classe quarta della primaria “Dante Alighieri” e alcune classi seconde della scuola secondaria hanno partecipato al laboratorio “Bottega dell’artista” con la restauratrice Laura Vajngerl, che ha guidato gli alunni alla scoperta dell’affascinante mondo del restauro e dell’affresco. Il progetto si è rilevato un’esperienza molto positiva e coinvolgente per bambini e ragazzi. Estremamente interessante e ben strutturato, ha stimolato la curiosità e la creatività favorendo un apprendimento attivo e pratico.
Il laboratorio è stato suddiviso in due parti, una prima teorica e una seconda laboratoriale. Nella prima parte gli alunni hanno potuto conoscere la storia e la tecnica dell’affresco; hanno imparato a riconoscere un affresco, distinguendolo da una pittura su tela o su tavola; hanno toccato con mano sabbie di varie granulometrie, che vengono impiegate nella realizzazione l’intonaco. Nella seconda parte gli alunni hanno osservato da vicino come creare e stendere il “tonachino”, hanno usato la tecnica dello spolvero per trasferire l’immagine dal cartone alla parete e hanno dipinto sull’intonaco appena steso, diluendo i pigmenti con acqua.
Gli studenti della primaria hanno dipinto su intonaco fresco La camera di Vincent ad Arles di Vincent van Gogh, appassionandosi a una tecnica che di rado viene sperimentata per la complessità della sua realizzazione.
Gli alunni della secondaria hanno realizzato due bellissimi affreschi ispirati alla storia dell’arte: il primo riprende l’opera Guidoriccio da Fogliano attribuita al pittore senese Simone Martini, maestro indiscusso della pittura trecentesca; il secondo ricalca uno degli Angeli musicanti dipinti da Melozzo da Forlì nella metà del Quattrocento. Il fine di questo laboratorio è stato quello di far capire il grande lavoro necessario per dar vita a un manufatto artistico, facendo apprezzare le opere d’arte come qualcosa di prezioso e unico.
Luoghi
Via Alcide de Gasperi, 11, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)
Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)
Personale scolastico
Docente