INDIRIZZO MUSICALE

Indirizzo musicale

Seconda fase del primo ciclo di istruzione obbligatorio, in 33 ore settimanali, di cui 3 di indirizzo musicale

Seconda fase del primo ciclo di istruzione obbligatorio. La durata è triennale.

L’indirizzo musicale consiste in 33 ore settimana lunga, di cui 3 sono distribuite in lezioni di teoria e lettura della musica, lezioni individuali di strumento e le prove di musica d’insieme.

Le lezioni individuali di strumento e le prove d’orchestra sono programmate in orario pomeridiano (dal lunedì al venerdì) e si concludono entro le ore 19:00.

A cosa serve

• Potenziare l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline;
  • favorire negli studenti una adeguata organizzazione delle conoscenze e uno sviluppo di competenze multidisciplinari, che consentono la piena realizzazione personale e la partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune;
  • stimolare la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
  • organizzare e accrescere le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • fornire occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione.

Il primo ciclo di istruzione si conclude con l'esame di Stato, come previsto dalla normativa.

Come si accede

Per le istruzioni sulle iscrizioni, puoi riferirti al servizio di iscrizione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)

• Orari

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:00. Sabato dalle ore 7:30 alle ore 14:00. La Domenica è chiusa.

• Rif.

Antonio Maria Bianchin Rita Briguglio

Programma di studio

In base al decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione), le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono:

Disciplina Prima Seconda Terza
Italiano 6 6 6
Storia 2 2 2
Geografia 2 2 2
Matematica 4 4 4
Scienze 2 2 2
Tecnologia 2 2 2
Inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria* 2 2 2
Arte e immagine 2 2 2
Musica 2 2 2
Educazione fisica 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1
Strumento musicale** 3 3 3

*La seconda lingua è tedesco o spagnolo.
** Chitarra, Clarinetto, Flauto, Pianoforte, Fisarmonica, Percussioni, Violino e Violoncello

A queste discipline la legge 92 del 20 agosto 2019 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.

Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.