Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Questa giornata si celebra il 7 febbraio per capire, intervenire e prevenire questo attuale, quanto triste, fenomeno sociale.

Docente , funzione strumentale e referente

È una data importante perché rappresenta un’occasione per riflettere e comprendere quali comportamenti possano essere ritenuti tali e soprattutto quali possano essere gli strumenti per impedire che episodi di prevaricazione continuino ad accadere.

La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day). In occasione di questa giornata anche il nostro istituto dice “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti, ma a tutta la comunità educante.

Simbolo della Campagna nazionale è IL NODO BLU. Per questo motivo oggi, tutti gli studenti dell’Istituto, sono usciti indossando un braccialetto con un Nodo Blu, da loro realizzato in questi giorni.

Oggi si celebra anche il Safer Internet Day – Giornata mondiale sulla sicurezza informatica – indetto dalla Commissione Europea, a sottolineare come sempre più spesso il bullismo prenda la forma di cyberbullismo e a sensibilizzare ad un uso più consapevole di Internet.

In allegato ci sono alcune foto delle attività fatte dai nostri ragazzi.