In occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto ha promosso un percorso di riflessione che ha coinvolto gli alunni e le alunne dei diversi plessi in attività di lettura, confronto e condivisione, calibrate in base all’età.
Partendo dal ricordo della Shoah, bambini e ragazzi sono stati guidati a comprendere il valore della memoria come strumento fondamentale per riconoscere e contrastare ogni forma di discriminazione, violenza e indifferenza.
Attraverso racconti, momenti di dialogo e attività espressive, gli alunni hanno potuto dare voce ai propri pensieri ed emozioni, trasformandoli in messaggi di pace, amicizia e speranza. Le parole scritte e condivise hanno reso visibile il percorso svolto, coinvolgendo non solo le classi ma l’intera comunità scolastica.
La Giornata della Memoria si è così trasformata in un’importante occasione educativa, capace di trasmettere valori di rispetto, solidarietà e responsabilità, rafforzando il significato del “mai più” e alimentando nei più giovani la fiducia in un futuro fondato sulla convivenza e sulla pace.
CLICCA L’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO DELLE ATTIVITà
Luoghi
Via Alcide de Gasperi, 11, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)
Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)
Via Tenente Edoardo Velo, 67, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)
Via Papa Giovanni XXIII, 53, 36060 Romano D'ezzelino (VI)
Via Lanzarini, 29, 36060, Romano D'ezzelino (VI)







Genny Frigo
Docente , funzione strumentale e referente