Cos'è
Venerdì 10 ottobre, l’Istituto Comprensivo Statale di Romano d’Ezzelino promuove “P A C E!”, un evento simbolico e partecipato che coinvolge alunni, insegnanti e famiglie per affermare un forte “no” alla violenza e un deciso “sì” alla pace, alla solidarietà e alla speranza.
L’iniziativa nasce dal desiderio della scuola di educare alla pace in un periodo segnato da conflitti e crisi internazionali, rendendo visibile a tutta la comunità un messaggio di unità e armonia. Tutti i plessi dell’Istituto hanno contribuito con percorsi di riflessione e creatività, preparando insieme un momento condiviso di grande valore educativo e simbolico.
Due i momenti principali della giornata:
- Nelle prime ore della mattina, nei cortili delle scuole, gli alunni comporranno con i loro corpi le lettere della parola “P A C E!”, indossando i colori dell’arcobaleno. Le riprese dall’alto simboleggeranno l’unità dell’intero Istituto.
- Dalle ore 10:15, nel piazzale della chiesa di San Giacomo, si terrà un grande incontro comunitario con canti, riflessioni e la creazione di una “bandiera della pace vivente”, formata da bambini e ragazzi di tutto il Comune.
All’evento parteciperanno circa 1.100 alunni e 200 adulti, tra docenti e collaboratori, insieme alle scuole dell’infanzia, alle famiglie e alle associazioni del territorio. Un ringraziamento speciale va ai docenti, ideatori dell’iniziativa, alle famiglie per la loro collaborazione e all’Amministrazione Comunale per il supporto.
Una giornata per ricordare che la pace si costruisce ogni giorno, insieme, a partire dai bambini.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link al comunicato stampa.
Destinatari
Tutta la comunità
Parteciperanno
Luogo
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Comune di Romano d'Ezzelino
Genny Frigo
Docente , funzione strumentale e referente