Cos'è
La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day) è stata costituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).
Lo scopo di tale ricorrenza è di portare l’attenzione sul rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico, favorire la sensibilizzazione e la conoscenza dell’opinione pubblica e di ogni comunità sull’importanza di garantire alle persone con autismo una vita piena e soddisfacente.
La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è rappresentata dal colore blu: alcuni studiosi della percezione dei colori hanno scoperto che il blu è il colore preferito dall’umanità in generale (ecco un collegamento all’articolo di approfondimento dal sito autismo.it, si apre in una scheda). Viene associato a fiducia, stabilità e competenza. È un colore che può avere differenti sfumature così come l’autismo può manifestarsi in modo differente da persona a persona, richiedendo approcci personalizzati per i quali servono sensibilità e conoscenza.
In questa giornata, in tutto il Mondo, numerosi monumenti vengono illuminati di luce blu (come ad esempio la Basilica Palladiana a Vicenza).
L’invito è anche per ognuno di noi ad indossare il 2 aprile qualcosa di blu, per partecipare con un segno visibile e con consapevolezza a questa ricorrenza mondiale di sensibilizzazione per l’autismo.
Ecco alcuni collegamenti utili (aprono nuove schede):
- articolo sull’iniziativa “Io penso in blu” di Sportelli Autismo Italia;
- sito di Sportello Autismo Vicenza.
La locandina dell’iniziativa:
Destinatari
Studentesse e studenti, insegnanti
Luogo
Via Papa Giovanni XXIII, 53, 36060 Romano D'ezzelino (VI)
Via Alcide de Gasperi, 11, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)
Via Lanzarini, 29, 36060, Romano D'ezzelino (VI)
Via Tenente Edoardo Velo, 67, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)
Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: https://www.sportelliautismoitalia.it/
- Referente: Sportelli Autismo Italia
Genny Frigo
Docente e funzione strumentale