Giornata Mondiale dell’Autismo

2 Aprile 2024

Cos'è e come partecipare

Cos'è

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day) è stata costituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).
Lo scopo di tale ricorrenza è di portare l’attenzione sul rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico, favorire la sensibilizzazione e la conoscenza dell’opinione pubblica e di ogni comunità sull’importanza di garantire alle persone con autismo una vita piena e soddisfacente.

La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è rappresentata dal colore blu: alcuni studiosi della percezione dei colori hanno scoperto che il blu è il colore preferito dall’umanità in generale (ecco un collegamento all’articolo di approfondimento dal sito autismo.it, si apre in una scheda). Viene associato a fiducia, stabilità e competenza. È un colore che può avere differenti sfumature così come l’autismo può manifestarsi in modo differente da persona a persona, richiedendo approcci personalizzati per i quali servono sensibilità e conoscenza.

In questa giornata, in tutto il Mondo, numerosi monumenti vengono illuminati di luce blu (come ad esempio la Basilica Palladiana a Vicenza).

L’invito è anche per ognuno di noi ad indossare il 2 aprile qualcosa di blu, per partecipare con un segno visibile e con consapevolezza a questa ricorrenza mondiale di sensibilizzazione per l’autismo.

Ecco alcuni collegamenti utili (aprono nuove schede):

La locandina dell’iniziativa:

Locandina della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo: il titolo della giornata è scritto giocosamente in lettere maiuscole e in grassetto su uno sfondo di spennellate blu. Le lettere "O" sono sostituite da palloncini blu. L'evento si svolge il 2 aprile.

Studentesse e studenti, insegnanti

Sede della scuola primaria di Fellette

Via Papa Giovanni XXIII, 53, 36060 Romano D'ezzelino (VI)

Sede della scuola primaria di Romano d'Ezzelino