Il nostro istituto

Dal 2012 l’Istituto Comprensivo Statale Romano d’Ezzelino è un’istituzione educativa che comprende cinque sedi distribuite tra le frazioni di Romano d’Ezzelino:

• Scuola Primaria “Dante Alighieri” a Romano d’Ezzelino;
  • Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” (sede centrale dell’Istituto) a San Giacomo;
  • Scuola Primaria “Giosuè Carducci” a Fellette;
  • Scuola Primaria “Missionari Fratelli Farronato” a Sacro Cuore;
  • Scuola Secondaria di I grado “Monte Grappa” a San Giacomo.

Collocato nella prima cintura bassanese, citato dall’illustre Dante Alighieri, Romano d’Ezzelino ricade nel distretto industriale di Bassano del Grappa e presenta una realtà socio-economica animata da piccole e medie imprese.

L’Istituto rappresenta un punto di incontro ideale tra il territorio e le famiglie orientandosi a rispondere ai bisogni dei cittadini. La scuola, infatti, esercita la funzione essenziale di collegamento, promozione e gestione dei processi di aggregazione e di interazione tra le diverse realtà del territorio e coinvolte nella funzione sociale e formativa della scuola: le famiglie, l’Amministrazione Comunale, le associazioni culturali, sociali e sportive, le agenzie educative e le imprese.

L’Istituto promuove l’equilibrio nella fisionomia delle classi attraverso l’offerta di tempi scuola differenti e ricorrendo alla dinamica delle classi aperte. Inoltre, ha due percorsi ad indirizzo musicale dove gli studenti possono studiare uno tra gli otto strumenti proposti ed esperire la musica d’insieme.

L’Istituto si impegna a introdurre metodologie attive e a creare ambienti di apprendimento innovativi per favorire lo sviluppo di competenze trasversali, come ad esempio l’atelier creativo, ambienti di apprendimento innovativi, aule laboratorio dedicate alle varie discipline. Le strutture scolastiche sono state rinnovate e ristrutturate nell’ultimo decennio, mantenendole in ottimo stato di funzionalità. Inoltre, è in costruzione un nuovo polo scolastico che accoglierà la scuola secondaria di primo grado in un grande campus scolastico, sportivo e culturale.