Opera d'arte multicolore arcobaleno

Rilevazione precoce delle difficoltà

Aiuto offerto a famiglie e studenti per agevolare la didattica a persone con disturbi dell'apprendimento

La rilevazione precoce delle difficoltà è un servizio che l’istituto offre agli studenti e alle famiglie della scuola primaria, nell’intento di individuare precocemente eventuali difficoltà o disturbi specifici di apprendimento e per attuare strategie didattiche per sostenere l’apprendimento.

• Individuazione precoce di bambini a rischio di disturbi specifici di apprendimento (DSA) per una personalizzazione dei percorsi in una logica inclusiva;
  • acquisire/condividere strategie didattiche utili a facilitare l’apprendimento;
  • raccogliere dati oggettivi da confrontare con le osservazioni quotidiane;
  • condividere modalità operative efficaci;
  • facilitare dell’invio ai servizi di competenza.

Il servizio è rivolto a tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Romano d’Ezzelino.

Ogni anno l’apposita circolare dà informazioni specifiche sul servizio.

Il servizio sarà avviato dopo l’emanazione dell’annuale circolare che ne comunica l’articolazione annuale.

Ogni anno il servizio si articola in modo diverso. Consulta l'apposita circolare per tutte le informazioni.

Progetti collegati al servizio