È stata una mattinata speciale quella del 10 ottobre 2025 a Romano d’Ezzelino: una moltitudine colorata di bambini e ragazzi ha percorso le strade del comune e si è raccolta nei pressi della chiesa parrocchiale di San Giacomo per formare un’enorme bandiera della pace e gridare a gran voce di fermare le guerre. Un gesto simbolico, ma di grande impatto, per testimoniare solidarietà e vicinanza da parte della nostra comunità scolastica ai tanti bambini e ragazzi costretti a vivere in zone di guerra.
L’iniziativa, che ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia e gli studenti e le studentesse della primaria e della secondaria dell’IC di Romano d’Ezzelino, è stata sostenuta con entusiasmo anche dal primo cittadino Simone Bontorin, dalle autorità locali e dai parroci della zona, ai quali va il nostro più sincero ringraziamento. Un grazie speciale anche ai tanti docenti e genitori presenti, alla Polizia Locale, all’Associazione Nazionale Carabinieri e alla Protezione Civile, che hanno permesso lo svolgimento sereno della manifestazione, garantendo la sicurezza di tutti i presenti.
Grazie all’iniziativa “PACE!”, il nostro istituto – e con esso tutta la comunità di Romano d’Ezzelino – si è fatto portavoce di un messaggio universale: la pace. Non soltanto una parola, ma un impegno concreto che viviamo ogni giorno all’interno delle aule e nei corridoi della nostra scuola.
Clicca l’immagine per vedere il video dell’evento:
Documenti
Luoghi
Via Tenente Edoardo Velo, 67, 36060, Romano d'Ezzelino (VI)


Genny Frigo
Docente , funzione strumentale e referente