Gli alunni della classe terza A della scuola secondaria di primo grado “Monte Grappa” hanno partecipato al progetto laboratoriale “Tessere relazioni e … amicizie” – Progetto Inclusione, in collaborazione con il Centro Diurno Attività Guidate di Bassano del Grappa Ulss n.7.
Il progetto si è articolato in 4 momenti:
La prima fase informativa ha visto coinvolti gli alunni di tutte le classi terze dell’Istituto, in quanto due rappresentanti per classe sono stati invitati all’incontro informativo in cui i “maestri tessitori” si sono presentati e l’educatore professionale dott.ssa Luisa Prandina ha illustrato la realtà del Centro Diurno Attività Guidate dell’Ulss n.7 e dei Laboratori artigianali Guidati, del nostro territorio.
I ragazzi rappresentanti successivamente hanno riportato ai propri compagni di classe le informazioni per attivare delle riflessioni sul tema dell’inclusione e della disabilità.
Nella seconda fase laboratoriale ogni alunno della classe terza A, con la guida dei “maestri tessitori” del Centro coordinati dall’istruttore tecnico pratico Maria Nicoletta Collesi, ha realizzato, con la tecnica del telaio a mano, una tessera che avrebbe composto l’arazzo del logo dell’Istituto Comprensivo. Ogni alunno doveva tessere prestando attenzione alla scelta dei colori e seguendo il disegno in base alla parte assegnata.
L’attività di tessitura è proseguita anche durante le ore di arte e immagine con l’insegnante curriculare.
Le tessere, una volta finite, sono state assemblate su telo di juta nel laboratorio/negozio di tessitura “Filo Filò” dell’Ulss n.7 a Bassano del Grappa, dove si è svolta la terza fase del progetto che ha visto coinvolti solo i “maestri di tessitura” coordinati da Maria Nicoletta Collesi.
Successivamente sono stati realizzati alcuni particolari (pentagramma, torre…), punzonando la lana cardata.
Quarta fase di restituzione e di saluti. I “maestri tessitori” del Centro hanno presentato alla classe l’arazzo finito e dopo un primo momento di riflessioni sull’andamento del progetto, è avvenuta la consegna ufficiale del lavoro al Dirigente Scolastico Antonio Maria Bianchin e i saluti finali.
Il percorso ha permesso agli alunni, attraverso un’esperienza laboratoriale di tessitura, di relazionarsi e ad interagire con la persona con disabilità, di riflettere sul tema dell’inclusione, di collaborare e prendere consapevolezza non solo delle proprie capacità ma anche di riconoscere il “saper fare” e le qualità dell’altro.
Luoghi
Via Generale Gaetano Giardino, 103, 36060, Romano D'ezzelino (VI)
Genny Frigo
Docente e funzione strumentale