Che pizza le frazioni!

Scuola Primaria

Percorso interdisciplinare sull'argomento matematico delle frazioni orientato allo sviluppo di competenze attraverso compiti di realtà.

Obiettivi

- Riconoscere e rappresentare graficamente la frazione di un numero.

- Riconoscere e denominare i termini della frazione.

- Riconoscere e calcolare la frazione complementare.

- Sviluppare il calcolo mentale.

Contenuti

Il percorso che è stato attuato con i bambini di terza è volto ad approfondire il significato di frazione e il concetto di unità frazionaria nel linguaggio matematico, in relazione a situazioni concrete: come frazionare una pizza.

Cliccare qui per  leggere la descrizione completa della proposta didattica ai fini della riproducibilità: PROGETTO pizza frazioni

Inizialmente abbiamo realizzato delle attività guidate alla scoperta del concetto di frazione e sull'operatività concreta: frazionare.

Poi, abbiamo lanciato alla classe la sfida “Pizza Romana“: Realizzare una pizza in cartone ripartendola in 8 parti uguali e farcirla rispettando le indicazioni espresse in frazioni.

Le fasi di lavoro sono state:

- Frazionare la base della pizza in 8 porzioni.
- Colorare la base della pizza di rosso (salsa).
- Incollarla su un cartone rigido e applicare della carta da pacco beige per simulare la crosta.
- Incollare pezzi di carta bianca su tutta la superficie per dare l’idea della mozzarella.
- Colorare e ritagliare gli ingredienti per la farcitura.
- Incollare tali ingredienti sulle fette di pizza rispettando le frazioni.
- Inserire la pizza in un cartone e organizzare uno scherzetto davvero gustoso.
- Realizzare dei cappelli attraverso un lavoro pratico su simmetria e frazioni.

Superata con successo la sfida, ci siamo recati in visita ad una vera pizzeria per frazionare e gustare una vera pizza…

Schede didattiche correlate

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner