Obiettivi
- Riconoscere e rappresentare graficamente la frazione di un numero.
- Riconoscere e denominare i termini della frazione.
- Riconoscere e calcolare la frazione complementare.
- Sviluppare il calcolo mentale.
Contenuti
Il percorso che è stato attuato con i bambini di terza è volto ad approfondire il significato di frazione e il concetto di unità frazionaria nel linguaggio matematico, in relazione a situazioni concrete: come frazionare una pizza.
Cliccare qui per leggere la descrizione completa della proposta didattica ai fini della riproducibilità: PROGETTO pizza frazioni
Inizialmente abbiamo realizzato delle attività guidate alla scoperta del concetto di frazione e sull'operatività concreta: frazionare.
Poi, abbiamo lanciato alla classe la sfida “Pizza Romana“: Realizzare una pizza in cartone ripartendola in 8 parti uguali e farcirla rispettando le indicazioni espresse in frazioni.
Le fasi di lavoro sono state:
- Frazionare la base della pizza in 8 porzioni.
- Colorare la base della pizza di rosso (salsa).
- Incollarla su un cartone rigido e applicare della carta da pacco beige per simulare la crosta.
- Incollare pezzi di carta bianca su tutta la superficie per dare l’idea della mozzarella.
- Colorare e ritagliare gli ingredienti per la farcitura.
- Incollare tali ingredienti sulle fette di pizza rispettando le frazioni.
- Inserire la pizza in un cartone e organizzare uno scherzetto davvero gustoso.
- Realizzare dei cappelli attraverso un lavoro pratico su simmetria e frazioni.
Superata con successo la sfida, ci siamo recati in visita ad una vera pizzeria per frazionare e gustare una vera pizza…
Genny Frigo
Docente e funzione strumentale