L'articolo contiene le PROCEDURE PER L'ISCRIZIONE ALLA FUTURA CLASSE PRIMA 2024/2025 della Scuola Primaria e Secondaria.

Data:

11 gennaio 2024

Tempo di lettura:

3 minuti

iscrizioni

PROCEDURA PER ISCRIZIONE ALLA FUTURA CLASSE PRIMA 2024/2025

L’iscrizione alle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria potrà essere effettuata esclusivamente on line utilizzando la piattaforma ministeriale UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/it). All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sarà necessario:

1.   accedere alla homepage su Unica, utilizzando le credenziali di identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale;

2.   dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 (apertura iscrizioni) compilare la domanda in tutte le sue parti ed inviarla alla scuola di destinazione, inoltrandola, sempre attraverso il sistema Unica, entro e non oltre le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

3.   dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

4.   Una volta inoltrata la domanda, il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Possono iscriversi alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024 o i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ma entro e non oltre il 30 aprile 2025. Non è consentita l’iscrizione di coloro che compiono i sei anni dopo tale data.

Si ricorda pertanto che, per l’iscrizione, è obbligatorio essere in possesso di:

• Identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale

• Codice fiscale di entrambi i genitori.

• Codice fiscale dell’alunna/o che si vuole iscrivere.

• Una casella di posta elettronica funzionante e della relativa password per accedervi (accreditamento).

• Codice meccanografico della Scuola di provenienza e della Scuola d’iscrizione.

Nello specifico del nostro istituto:

o   Istituto Comprensivo Di Romano D’Ezzelino:  VIIC88900A

o   Scuola    Secondaria “Monte Grappa”:           VIMM88901B

Plesso “D. Alighieri” di Romano:                          VIEE88901C

Plesso “G. Carducci” di Fellette:                          VIEE88902D

Plesso “San G. Bosco” di San Giacomo:            VIEE88904G

Plesso “Miss. F.lli Farronato” di Sacro Cuore:     VIEE88903E

La segreteria rimane a disposizione di coloro che necessitassero di aiuto o consulenza per la compilazione della domanda chiamando al numero 042436468 (chiedere di Ufficio Didattica) o allo sportello secondo i seguenti orari:

• dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.00;

• il martedì anche dalle 15.00 alle 16.00;

• sabato dalle 10.00 alle 12.00.

11 gennaio 2024