Notizie e avvisi dall'istituto

FLASHMOB D’AUTUNNO

FLASHMOB D’AUTUNNO

 [...] viene l'ottobre [...] È il momento magico del bosco, dei silenzi, delle albe nebbiose, dei colori smorzati verde-bruno-giallo in tante tonalità che a tratti una luce misteriosa rende evidenti nel sottobosco [...]

(Mario Rigoni Stern, Stagioni)

foto 001 icon

 Cliccare sull'icona per aprire la galleria

Nell’ultimo venerdì di questo mese i bambini delle scuole di Romano sono usciti dalle loro aule per un breve flashmob di lettura. Ognuno ha cercato il suo posto nel cortile, per aprire il libro scelto e portato da casa: qualcuno seduto sotto gli alberi o sul cordolo del marciapiede, altri sull’erba o appoggiati alla schiena del compagno.

Al via delle insegnanti è cominciata la lettura collettiva: lentamente arriva il silenzio. Passano una decina di minuti, quelli stabiliti in precedenza..però questo momento speciale continua. Aspettiamo altri cinque, dieci minuti, un altro quarto d’ora…ancora non diamo il segnale di fine. I bambini sono concentrati, gli occhi e i pensieri nel libro, non vogliamo interromperli. Qualche foglia gialla cade…“L’arbitro ha concesso il recupero” scherza un collaboratore che attende con noi di suonare la campanella. In effetti pian piano rientriamo e ci sentiamo tutti un po’ più leggeri.