Progetti per la lettura delle scuole primarie dell'Istituto

Alcune classi delle scuole primarie dell’Istituto si sono messe in gioco per incentivare il piacere di leggere. In quest’anno così difficile hanno sperimentato con fantasia e tenacia. Hanno creato lavori diversi e stimolanti cercando di raggiungere anche persone che normalmente non leggono. Di seguito ecco i loro progetti.

progetti01

Romano d’Ezzelino - classi quinte

Le classi sono state coinvolte in esperienze laboratoriali sul sommo poeta Dante Alighieri. Il viaggio nella sua storia ha arricchito il bagaglio culturale di tutti infondendo uno spirito di rispetto per le tracce lasciate nel territorio comunale. Per appassionare un pubblico virtuale gli alunni hanno preparato il seguente video.

icon 001

Cliccare sull'icona per vedere il video

San Giacomo - Classi quarte

Nello spirito di Rodari, per il quale i bambini devono essere educati innanzitutto alla creatività, alla fantasia e al gioco, le classi si sono cimentate a compiere un viaggio davvero "speciale" quello nella fantasia. Gli alunni hanno realizzato piccole storie corredate da disegni. E’ nata poi l’idea di raccogliere questi elaborati sotto forma di libro digitale.

Cliccare sulle icone per visionare i lavori

pianeta icon  un viaggio di carolina icon

un viaggio nel paese che non icon  un viaggio spaziale icon

Sacro Cuore  Classe prima

I bambini di prima erano i più adatti a cimentarsi con la lettura del libro “ La regina dei baci”. Buon ascolto a tutti, ai nonni che perdono gli occhiali e non possono leggere da soli, alle mamme e ai papà che rientrano stanchi dal lavoro, ai fratelli e alle sorelle compagni di avventure..

Cliccare sull'icona per visionare il video

regina icon

Sacro Cuore Classe quarta

La classe quarta, ispiratasi alla lettura del libro “Il volo della famiglia Knitter” ha voluto continuare la storia inventando un volo fantastico..

Cliccare sull'icona per visionare il file pdf

voloknitter icon

Sacro Cuore Classe quinta

I bambini di classe quinta hanno accolto con grande entusiasmo il tema del viaggio ma soprattutto l’idea di dover proporre qualche iniziativa originale per avvicinare un pubblico anche inusuale alla biblioteca. I bambini hanno quindi pensato di creare dei volantini da distribuire, per invitare in biblioteca soprattutto “clienti” inusuali, ad ascoltare storie di altri tempi direttamente dagli interessati, i nonni, in una BIBLIO-FILO’!

Di seguito una galleria di immagini

para icon

E con quest’ultimo lavoro l’Istituto di Romano augura a tutti una buona lettura!