Maratona di Lettura

flash icon

Di seguito alcune immagini

cliccare per visualizzare la gallery in pdf

Il 23 aprile 2021, si è svolto l’ultimo appuntamento della Maratona di Lettura, nell’ambito delle attività promosse dalla Regione “Veneto legge”, curata dal gruppo di lavoro Biblioteca.

La data scelta coincide con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento organizzato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. In tutti i plessi dell’IC di Romano d’Ezzelino è stato organizzato un flashmob che ha coinvolto direttamente tutti gli alunni: ognuno di loro ha portato da casa il loro libro preferito. Dopo la ricreazione, sparpagliati negli spazi intorno alle scuola e nella posizione che hanno trovato più comoda, si sono dedicati per oltre un quarto d’ora alla lettura silenziosa, creando un’atmosfera inaspettata. L’iniziativa è stata ben accolta dai bambini e dai ragazzi che hanno naturalmente prolungato il tempo previsto e che successivamente sono rientrati in classe più rilassati e recettivi.

Sicuramente la ripeteremo!